Delicato risotto alla zucca, mantecato con un cucchiaio di formaggio spalmabile allo yogurt e guarnito con una cascata di granella di mandorle tostate. Profumato e stuzzicante! 😋
Ingredienti (per 4 persone):
350g di riso
600g di polpa di zucca
500 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di formaggio spalmabile allo yogurt
60g di mandorle (pelate e tostate)
olio, sale, pepe q.b.
Preparazione:
In una pentola sistemare la zucca divisa a dadini, condire con un giro di olio, un pizzico di sale. Cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio.
Unire il riso, tostarlo per qualche istante, aggiungere un paio di mestoli di brodo e procedere con la cottura, unendo altro brodo quando necessario.
A cottura ultimata, incorporare i formaggi e un pizzico di pepe, mantecare.
In un padellino tostare le mandorle a fuoco dolce. Lasciar raffreddare. Tritare al mixer grossolanamente.
Impiattare velocemente e guarnire ogni porzione con una spolverizzata di granella di mandorle tostate. Servire e gustare caldo.