Golosi sformatini di patate farciti con prosciutto cotto e scamorza. Serviti caldi, all’interno di alcune cocottine monoporzione, sono un appetitoso antipasto o secondo piatto.😋
Ingredienti (per 6-8 porzioni):
6 patate grandi
100g di prosciutto cotto (a dadini)
100g di scamorza
1 uovo
circa 1/2 bicchiere di latte fresco
40g di burro
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, pepe q.b.
noce moscata q.b.
Preparazione:
Lessare le patate pulite in acqua salata.
Trasferire le patate in una ciotola, schiacciarle con uno schiaccia-patate, unire l’uovo, il burro, il latte e amalgamare con un cucchiaio di legno.
Aggiungere i dadini di prosciutto cotto (tenere da parte qualche pezzettino per guarnire), la scamorza e il parmigiano. Regolare di sale se necessario, ultimare con un pizzico di pepe e noce moscata.
Dividere il preparato all’interno di alcune cocottine. Livellare la superficie con una forchetta, guarnire con qualche dadino di prosciutto e infornare a 200 gradi per circa 15-20 minuti.
Sfornare, lasciar intiepidire appena e servire.