Primo piatto goloso e delicato, conchiglioni ripieni di zucca, scamorza e besciamella preparata in casa e guarniti con pezzetti di speck. Farciti a metà cottura e gratinati al forno. Invitanti e stuzzicanti sono ideali per un pranzo domenicale.
Ingredienti (per 4 persone):
400g di conchiglioni
500g di zucca pulita
100g di scamorza
80g di speck a fettine
parmigiano grattugiato q.b.
olio, sale, pepe q.b.
Per la besciamella:
250g di latte
30g di farina
30g di burro
noce moscata q.b.
sale q.b.
Preparazione:
In una pentola sistemare la zucca tagliata a pezzetti, condire con olio, sale e pepe. Coprire e cuocere a fuoco dolce finché non risulterà morbida.
Per la besciamella, in una pentolina sciogliere il burro, unire la farina, amalgamare velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Versare il latte (caldo) e mescolare fino a realizzare un composto piuttosto denso e cremoso. Sistemare di sale e unire una generosa grattata di noce moscata.
Schiacciare la zucca cotta con una forchetta (oppure passarla con un frullatore ad immersione) unire la besciamella (ho utilizzato poco più della metà della besciamella preparata) e amalgamare. Aggiungere un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e la scamorza tagliata a pezzettini.
Lessare i conchiglioni al dente.
Farcire i conchiglioni con il preparato di zucca e scamorza.
Sistemare i conchiglioni farciti all’interno di una pirofila. Spolverizzare con parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe ancora.
Infornare a 200 gradi per circa 20 minuti.
Sfornare e guarnire con pezzetti di speck. Servire e gustare!