🍋Crostatine morbide al limone

Soffici dolcetti profumati al limone, farciti con una crema freschissima al limone (senza lattosio) e guarniti con un cuoricino di cioccolato bianco. Un piacevole fine pasto, merenda o dessert per arricchire un buffet di dolci.

Ingredienti (per 15 crostatine):

200g di farina 0

2 uova

100g di zucchero

100ml di acqua

80ml di olio di semi

1 fialetta di essenza al limone

1/2 bustina di lievito per dolci

per la crema:

1 limone

100g di zucchero

250g di acqua

25g di maizena

1 tuorlo

cuoricini di cioccolato bianco q.b.

Preparazione:

In una ciotola, lavorare con una frusta due uova con lo zucchero e l’essenza di limone. Unire olio e acqua, mescolare. Aggiungere la farina e lievito setacciati e amalgamare fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.

Riempire degli stampini per crostatine (unti con uno staccante per torte) e infornare a 180 gradi per circa 15-20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Sformare i dolcetti dagli stampini.

Per la crema, in un pentolino riunire acqua, maizena, zucchero e la scorza grattugiata del limone. Portare sul fuoco e mescolare finché il composto non si addensa. Portare via dal fuoco e lasciar intiepidire. Aggiungere il succo del limone e il tuorlo, amalgamare. Lasciar raffreddare completamente e riporre in frigo.

Farcire le crostatine morbide con la crema al limone e guarnire con un cuoricino di cioccolato bianco.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...