Stuzzicanti colombine salate preparate con farina integrale e farcite con salame e pecorino. Ideali servite come antipasto per il pranzo di Pasqua o come merenda per il pic-nic di pasquetta.😋
Ingredienti (per 2 colombine):
100g di farina integrale
1 uovo grande
80ml di olio evo
1/2 bicchiere di acqua
1/2 bustina di lievito per torte salate
2 cucchiai di pecorino grattugiato
50g di salame a fettine
granella di mandorle q.b.
semini di sesamo q.b.
1 pizzico di pepe
Preparazione:
In una ciotola, lavorare con una frusta l’uovo con l’olio e l’acqua. Unire la farina e il lievito, amalgamare. Aggiungere il salame tagliato a pezzettini e il pecorino grattugiato.
Versare il preparato all’interno di un paio di stampini di carta per colombine, guarnire la superficie con le granella di mandorle, i semini di sesamo e un pizzico di pepe. Infornare a 180-200 gradi per circa 20-25 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Per realizzare un maggior numero di colombine, aumentare le dosi sopra indicate. Farcire a piacere, con qualsiasi tipo di formaggio, affettato o ortaggio.
Portare in tavola e gustare!😋