Simpatici e golosi frollini, preparati con una parte di farina di castagne (sorprendentemente profumata!), bagnati per metà nel cioccolato e realizzati a forma di funghetto, per richiamare la stagione autunnale. Ideali per accompagnare una bevanda calda.
Ingredienti (per circa 18 biscotti):
150g di farina 00
1 cucchiaio colmo di farina di castagne
1 tuorlo (+1 cucchiaio di albume)
45g di zucchero a velo
80g di burro
1 fialetta di essenza alla vaniglia
10 cubetti di cioccolato fondente di copertura (di ottima qualità)
Preparazione:
In una ciotola riunire le farine, lo zucchero, il burro freddo a pezzetti, il tuorlo e un po’ di albume, la vaniglia. Lavorare a mano per qualche minuto fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgere l’impasto in un sacchetto per alimenti e lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti.
Stendere l’impasto su un piano appena infarinato e con l’aiuto di un matterello di legno, ricavare la formina del funghetto con un apposito taglia biscotti in acciaio.
Sistemare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, infornare a 170-180 gradi per circa 8-10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e intingere il funghetto per metà. Lasciar asciugare il cioccolato e conservare i frollini in un contenitore o campana per dolci.