🌺Cupoletta al cioccolato profumata al caffè

Golosa cupoletta di pasta soffice al cacao profumata al caffè espresso e ricoperta di irresistibile ganache al cioccolato fondente. Decorata in cima con un fiore di zucchero. Un dolcetto semplice, grazioso e delizioso!

Ingredienti (per 6 cupolette):

200g di farina 0 

60g di cacao amaro

100g di zucchero

70g di burro

2 uova

1 tazzina di caffè espresso 

1 bustina di lievito per dolci 

200g di panna fresca 

259g di cioccolato fondente 

6 fiorellini di zucchero 

Preparazione:

In una ciotola, lavorare con una frusta le uova con lo zucchero, unire il caffè, il burro fuso tiepido e il latte. Incorporare la farina, il cacao e il lievito, amalgamare. Versare il composto negli appositi stampini a forma di cupoletta in alluminio, imburrati e infarinati. Infornare a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

Sfornare, lasciar raffreddare. Sformare dagli stampini e se necessario rendere pari la base, tagliando la parte in eccesso. Scaldare la panna fresca e unire il cioccolato sminuzzato, mescolare fino ad ottenere un composto liscio e denso. Sistemare le cupolette su una gratella, coprire con la ganache al cioccolato, lasciar asciugare. Decorare con un fiore di zucchero. Servire e gustare!

cupoletta al cioccolato profumata al caffè

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...