Omini di pan di zenzero🌟

Biscotti della tradizione natalizia anglosassone, preparati con zucchero di canna, miele o melassa e profumati allo zenzero, cannella e noce moscata. Buoni da mangiare e belli da confezionare e regalare o appendere all’albero di Natale. ^_^

Ingredienti (per circa 35 biscotti):

350g di farina 00

150g di burro freddo

1 uovo medio 

70g di zucchero semolato 

70g di zucchero di canna 

150g di miele 

1 bustina di cannella

1 cucchiaino di noce moscata

2 cucchiaini di zenzero (in polvere)

un pizzico di sale

un pizzico di bicarbonato 

bottoncini colorati q.b.

gelatina alimentare q.b.

Per la ghiaccia:

135g di zucchero a velo 

30g di albume d’uovo 

1 cucchiaino di succo di limone 

colorante alimentare verde

Preparazione:

Versare su una spianatoia la farina, lo zucchero, le spezie, il bicarbonato, il sale e il burro freddo a pezzetti, amalgamare gli ingredienti con una forchetta. Unire l’uovo e il miele, lavorare velocemente l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per almeno un paio d’ore. 

Riprendere l’impasto, stenderlo su una spianatoia infarinata con l’aiuto di un mattarello di legno. Ricavare le formine con l’apposito taglia biscotti. Sistemare gli omini su una teglia rivestita di carta forno, infornare a 170-180 gradi per circa 10 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. 

Realizzare la ghiaccia, schiumando appena con una frusta elettrica l’albume con il limone, unire lo zucchero a velo, continuare a lavorare con le fruste fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Aggiungere le alcune gocce di colorante, mescolare. 

Riempire una sac à poche (munita di una bocchetta dalla punta molto sottile) con la ghiaccia verde, realizzare con cura gli occhietti e la bocca dell’omino. Con una puntina di gelatina alimentare unire i bottoncini colorati ai biscotti. Lasciar asciugare per una notte. 

Conservare in una scatola porta-biscotti oppure confezionare singolarmente. 

omino di zenzero pacchettino2

omini pan di zenzero2

Pubblicità

2 risposte a "Omini di pan di zenzero🌟"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...